Guardaoltre a.p.s.

Associazione di volontariato di promozione sociale

 

"Guardaoltre"  è una associazione di volontariato di Promozione Sociale. Con la Riforma del Terzo Settore l'associazione ha acquisito il nuovo requisito di associazione di Promozione Sociale, con l'iscrizione nell'elenco Regionale del Lazio dell'associazionismo, con Determinazione n. G 11169 del 21.9.2021.  Il suo trascorso nativo il 12 ottobre 2012 è avvenuto sulla base della legge 266/91, ottenendo il riconoscimento di ODV con Determinazione Dirigenziale della Regione Lazio n. B02563 del 20 giugno 2013, e successivamente all'uopo indicato, ha ottenuto il riconoscimento di Promozione Sociale. 

Siamo dei cristiani volontari che desiderano mettere al servizio degli altri la propria disponibilità, le proprie risorse e i propri talenti per il bene comune.
C' ispiriamo ai valori cristiani che troviamo scritto nel Vangelo di Matteo al capitolo 25, ai versetti 35,36 -  "Ebbi fame e mi deste da mangiare, ebbi sete e mi deste da bere, fui forestiero e mi accoglieste, fui nudo e mi rivestiste, fui infermo e mi visitaste, fui in prigione e veniste a trovarmi" - .
Questo è il valore che spinge il volontario ad essere propositivo e disponibile verso coloro che vivono nella indigenza sociale, famigliare e spirituale. l'azione pratica del volontariato produce un valore ed un effetto benefico: ristora, accoglie, conforta, mostra solidarietà ed empatia, aiuta a ricostruire il legame affettivo, sociale e relazionale che si è smarrito o perduto.
Il volontario è chiamato a praticare le buone azioni quotidianamente, in una società di enormi bisogni.
Per concludere, il volontario è un credente che ha sperimentato l'Amore di Dio nella sua vita, osserva e vive praticando i valori del Vangelo, ama leggere il Vangelo,  segue l'esempio ricevuto da Gesù, si prodiga ad aiutare il prossimo mettendosi al servizio dell'opera di Dio a favore dell'intera umanità.